Chi sono/Il blog




... o meglio, chi sono stato finora, che è l'unica cosa che posso dire con una certa approssimazione. Ho sempre avuto qualche problema con la decodifica in tempo reale essendo affetto da differite (che non è una malattia infettiva, ma un neologismo provvisorio - solo per questa pagina - che sta per comprensione in differita), questo però è un altro discorso... Sono sicuramente uno dei risultati possibili e provvisori della commistione tra ciò che ho vissuto e ciò che ho perduto. E vedo la vita come un immenso foglio bianco: un'occasione per creare qualcosa.

Anyways, mi chiamo Marcello Nardo e sono nato a Roma. Mi piace tutto ciò che nasce o è mosso dall'immaginazione e dalla fantasia. In giro per la rete mi si può trovare anche sotto nicknames quali Onironauta e Vegliambulo, entrambi termini citati in un film di Richard Linklater che adoro e consiglio: Waking Life.

Perché tenere questa specie di blog letterario (ma non solo)? Per tentare di condividere opinioni e perché scripta manent: un giorno mi darà indicazioni su chi ero e cosa pensavo e scrivevo riguardo ciò che mi accadeva intorno. E dentro.

Che significa O sei curioso o sei sicuro? Riprende una famosa frase di Bertrand Russell ("The whole problem with the world is that fools and fanatics are always so certain of themselves, but wiser people so full of doubts"). I dubbi delle persone "sagge" nascono dalla loro smisurata curiosità, ergo...

Bene, la prima sezione di codesto blog che potete spulciare è ovviamente quella dedicata alla mia brevissima - spero per ora - bibliografia; troverete qui pure alcuni miei scritti presenti in rete. Cliccando invece sull'apposita sezione del menù potrete leggere taluni miei racconti brevi, i focus concettuali dei quali sono spesso l'abisso all'improvviso e la decadenza, conditi da esortazioni indirette a non smettere mai di considerare le implicazioni derivanti dalla posizione marginale che il nostro sistema solare occupa all'interno della Via Lattea, che è una galassia tra miliardi di altri sistemi stellari. Come? No, non lo chiamerei pessimismo.

Via Lattea
Oltre alla sezione sui racconti, ve n'è un'altra dedicata alle storie romane (un modesto tentativo di "fotografare" la stupenda e misera città in cui sono nato attraverso episodi in versi semplici), un'altra ancora dedicata ai liberi componimenti (non mi regge di chiamarle poesie, ché non conosco alcuna regola metrica né rimaria) e infine l'ultima, in cui vi sono dei dialoghi.

Più in generale su di me: mi allettano i giochi semantico-filosofico-ironici di Alessandro Bergonzoni. Mi appassiona evocare immagini precise attraverso la scrittura e mi diverte pianoter sur la clavier - come dicono i franzosi - cioè "tamburellare" con le dita sulla tastiera del pc (a volte anche su quella della chitarra, quando mi capita fra i piedi. In realtà, per lunghissimo tempo in passato, l'unica cosa che m'importasse davvero era proprio la mia sei corde... ciò che di tangibile rimane di quel periodo è un Lp rigorosamente thrash metal - "No Escape" - registrato con una band ora deceduta: i Rainspawn. Di non tangibile, fortunatamente, rimane molto di più). Una mia domanda ricorrente è: i piloti d'aereo, dopo l'atterraggio, si seccano se ricevono l'applauso o ne sono lusingati?
Mi avvince leggere, e pensavo di farlo abbastanza fino al giorno in cui mi sono dovuto ricredere per aver fatto questo:


Avevo una forte avversione per i francesi, curata poi conoscendo i francesi. Amo l'arte, che per questo non metto da parte, e il silenzio, perché ha sempre un senso. Preferisco di gran lunga l'arco a sesto acuto a quello a tutto sesto (ho postato alcune mie modestissime opere grafiche nella sezione Immaginali). Per cercare di screditare l'immagine tendenzialmente dark che questo blog potrebbe dare di me, posso dire che spesso mi diverto a ideare motti di spirito (soprattutto nel dormiveglia [?]), quali:

Anche l'oppio vuole la sua parte
Profumo preferito di Hitler? J'adolf
Quando morirà Bill Gates Elton John gli dedicherà "Candle in the Windows"
L'adipe non fa il monaco
Torna a casa lessico
Nilla Pizzul
Nessuno dei miei desideri s'è avverato: ho visto stelle scadenti
Un alieno all'alimentari: vorrei due E.T. di prosciutto
Soffro di eiaculazione feroce
Va' dove ti porta il cuoco
Qui gatta cicoria
I maiali hanno i deja würstel?
FiltroFührer Bonomelli
I sindaci, durante i riti satanici, ascoltano la musica del Demanio
Junio Valerio Borghese è sparito perché s'è sentito in golpe
Ronn, nelle foto, viene sempre Moss
L'incredibile URL
Leonardo da Vivin C
Il nemico ha le porte
Perle ai porri
La canzone del sole 24 ore
Vlad, perché te ne stai lì impalato?
Chi è senza peccato scagli la prima media
Il mattino alloro imbocca
Paul Paccio
My Sharona è la prima canzone col ritornello per balbuzienti
Come dicono i dentisti, questo è un paese di molaristi!
Attore precario: Marlon Random
Ermetico della mutua
Kinder fetta all'acne
Ho la pelle doc
Maurizio Costanzo off Shore
Alle feste i filosofi si cimentano nel Kant Tu
Fidel Custom
In Gran Bretagna hanno il prodotto interno Lord
Sex and the Sidis
La muta da Suv
Ambasciator non portapenne
Attila guardava Italia Unno
Il maglione antipanico
I have a drink!
Le ultime lettere di Jacopo Ortis: t, i, s.
Al Pacino aveva il profilo su ScarFacebook
Hippies norvegesi: figli dei fiordi

Per il resto, in effetti, sono un po' dark inside.