venerdì 28 maggio 2010

Questa non è la contessa di Castiglione


In rete ho visto spesso il dipinto di questa donna accostato al nome di Virginia Oldoini, nota alle cronache risorgimentali come la contessa di Castiglione. È un errore. In realtà si tratta di Madame "Barbe" Dmitrievna Mergassov Rimsky-Korsakova eternata nella sua bellezza dal pittore Franz Xaver Winterhalter; il quadro è esposto nel museo più bello che abbia visitato finora, il Musée d'Orsay di Parigi. Il mistake si è riproposto anche nell'ultima puntata stagionale (purtroppo!) de Le storie, noto e interessantissimo programma culturale di Raitre condotto da Corrado Augias.

La Rimsky-Korsakova detta, pare, la Venere Tatara, fu una contessa russa trasferitasi a Parigi in giovane età. Qui probabilmente conobbe l'altra contessa, quella di Castiglione, spedita da Cavour alla corte di Napoleone III per dissuaderlo a contribuire alla causa piemontese. A dispetto dell'importanza quasi decisiva che molti hanno dato e danno alla Oldoini e alla sua opera di plagio dell'Imperatore francese, il suo ruolo viene oggi fortemente ridimensionato dallo storico Adriano Varengo nel suo ultmo libro, Cavour.

3 commenti:

  1. grazie per questo post!
    ho in casa una vecchia riproduzione di questa opera, e facendo ricerche in rete per sapere qualcosa circa il soggetto e l'autore del dipinto, stavo per essere ingannata anch'io dalle tante fonti che lo spacciano per la contessa di castiglione.
    se non fossi capitata su questo sito, mi sarei illusa di aver finalmente svelato l'arcano della bella dama di cui ho passato trent'anni della mia vita ad ammirare le chiome : ))
    grazie ancora per le preziose informazioni.

    romina

    RispondiElimina
  2. Prego Romina! Scusa se ti rispondo in ritardo ma ho visto il commento solo ora. Sono contento d'esserti stato utile!

    P.s. Se capiti a Parigi, ti consiglio di andare a vedere l'originale al Musée d'Orsay: è stupendo.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea per ritornare in Paris . Grazie

    RispondiElimina